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Blue Max in a nutshell

Versione italiana delle regole scritta da Gladiatore. Una versione più completa in inglese è visibile qui, e quella francese qui

Blue Max è un gioco di simulazione ambientato nei cieli della Francia durante la prima guerra mondiale negli anni 1917 e 1918. Tu sei un pilota di un aereo (Tedesco o Alleato) che deve cercare di abbattere più aerei nemici possibili senza essere abbattuto.

Versioni di gioco

In questa sessione di gioco on line esistono 3 tipi di gioco::
• BlueMax Semplificato (Simplified Blue Max): In questa versione vengono applicate tutte le regole sotto descritte tranne per il Tallonamento (Tailing). Le schede degli aerei sono visibili da tutti e si possono vedere i danni fatti o quanto carburante rimane al nemico.
• BlueMax Standard (Standard Blue Max): In questa versione puoi tallonare il nemico e la scheda degli aerei sono nascoste così non si possono vedere i danni fatti e/o subiti e il carburante consumato.
• BlueMax Avanzato (Advanced Blue Max): Vengono aggiunti i danni speciali alla versione Standard. I danni Speciali possono essere del tipo che non puoi effettuare alcune manovre oppure l'aereo sta prendendo fuoco o si è rotta una mitragliatrice, ecc. Si può anche uccidere istantaneamente un pilota o fargli esplodere l'aereo.

Sequenza di gioco

Il gioco si divide in turni, i movimenti sono simultanei. Ogni turno, usando la tabella dei movimenti, selezioni il movimento che deve fare l'aereo nel tentativo di sparare al nemico. Quando tutti i piloti hanno selezionato la loro mossa, il computer calcola le nuove posizioni, il consumo di carburante ed esegue le eventuale fasi di combattimento, calcolando i danni e/o abbattimenti ed eventuali aerei ritirati. Ora si può incominciare un nuovo turno ..se sei ancora vivo!

Caratteristiche di un aereo

Gli aerei sono caratterizzati da una tabella di movimenti (MANEUVER CHART) e da una scheda delle caratteristiche degli aerei (PLANES STATUS). Per un esempio, clicca qui.
Nella tabella movimenti (MANEUVER CHART) sono schematizzate tutte le manovre che quel tipo di aereo può effettuare. Ogni manovra è identificata attraverso un codice del tipo 2S1 che va così interpretato: il primo numero indica il tipo di manovra che si sta effettuando, la lettera la direzione (S= dritto L= sinistra R= destra) ed il secondo numero la velocità della manovra e quindi il consumo in carburante.

Preview della mossa: l'ombra mostra la posizione futura del tuo aereo dipendentemente dalla mossa selezionata (14R2 in questo caso)



Movimenti

Non tutti i movimenti sono possibili, sono applicate alcune regole:
• Carburante (Fuel): L'aereo deve avere sufficiente carburante per effettuare la mossa; il numero di carburante deve essere uguale o inferiore al consumo della mossa da effettuare.
• Manovre Restrittive (Restricted Maneuvers): Alcune manovre (dal numero 27 al 36) possono essere fatte solo dopo aver effettuato, nel turno precedente, una mossa semplice del tipo 2,3,4 o 5.
• Stallo (Stalls): TLa manovra di stallo è quella racchiusa nelle parentesi quadre (numeri 1,28,31 e 36) e non può essere eseguita consecutivamente nel turno successivo (non puoi stallare nella stessa casella più di un turno).
• Accelerazione (Acceleration) : Tra una manovra è l'altra la differenza di velocità deve essere al massimo di uno. Se al turno precedente è stata effettuata una mossa che consuma 1 punto carburante, la mossa successiva potrà essere o ancora una mossa da 1 oppure una da 2.

Nella Scheda delle Caratteristiche (PLANES STATUS) si riportano i dati dell'aereo: la stabilità (STABILITY) , le armi (GUNS), il carburante (FUEL) disponibile e le manovre scelte turno per turno (Last move e Prev.move). La struttura è suddivisa in 4 parti: motore (Engine), ali (Wings), fusoliera (Fusel.) e coda (Ttail). Quando il valore di una sola di queste parti raggiunge zero l'aereo è abbattuto oppure, nel caso del motore, è costretto a planare con 3 sole mosse possibili.

Combattimento e risoluzione dei danni

Come si spara: A spara a B, da distanza 2 senza allineamento (deflection) mentre B spara a C, da distance 1 con allineamento (no deflection).

Ogni aereo può far fuoco ad un solo avversario per volta che si trovi alla distanza massima di 3 esagoni e che rientri nell'arco di fuoco. In base alla distanza, al tipo di aereo, alle manovre effettuate, al tipo di armamento in possesso e se il bersaglio era tallonato si ricava un valore di fuoco. Il computer lancia (virtualmente) un dado e si calcolano così i danni inferti agli aerei. I danni possono essere o Blu (B) o rossi (R): il danno Blu indica un danno leggero mentre quello Rosso danni pesanti ed eventualmente critici. Tutti i combattimenti sono da considerarsi contemporanei.



Quando una sezione di un aereo come la Coda (Tail), le ali (Wings) o la fusoliera (Fuselage) è completamente danneggiata, l'aereo precipita e viene ritirato dal gioco. Se si perde completamente il motore (Engine) non si precipita ma è possibile solo muoversi molto lentamente e si diventa un facile bersaglio.
E' comunque sempre possibile fuggire dalla mappa dal proprio lato (a sinistra per gli alleati, a destra per i tedeschi). Se si esce dalla mappa da un lato diverso invece, si perdono la metà dei punti accumulati nella partita.

Quando tutti i giocatori di una fazione sono eliminati, il gioco termina.

TALLONAMENTI (TAILING - solo nei giochi Avanzati e Standard):

Il tallonamento: E' possibile tallonare un aereo posto nel proprio arco frontale, e gli aerei che stanno nel proprio arco posteriore possono tallonare il tuo.

Un tallonamento avviene quando l'arco frontale di un aereo incrocia l'arco posteriore dell'altro. In questo caso l'aereo tallonato indica la sola direzione (dritto-straight, destra-righ o sinistra-left) della sua prossima manovra all'aereo che lo tallona e questo in che modo: sotto lo scenario di battaglia appare il nome dell'aereo che viene tallonato cliccandoci sopra (se la mossa è già stata eseguita) comparirà la scritta in rosso della direzione presa dall'aereo tallonato. Se l'aereo tallonato non ha ancora effettuato la mossa bisognerà attendere che lui effettui la mossa. Importante: Il tallonamento verrà segnalato al solo aereo che lo tallona. Il tallonamento nella stessa casella non è stato implementato nel gioco online e naturalmente può essere tallonato un solo aereo per volta.

Effetti dei danni speciali sul tallonamento: Se si sta giocando una versione avanzata del gioco, ed il proprio aereo sta briciando o fuma, non si può eseguire nessun tallonamento.

DANNI SPECIALI (Nel Gioco Avanzato)

Nel gioco avanzato è possibile subire dei danni speciali, ovvero quando si viene colpiti, un danno su 4 (25%) può essere un danno speciale. Ecco una lista dei danni speciali, divisi tra blu e rossi.

Danni Blu:
FUMO (Smoke): Il fumo viene provocato dal motore. Un pilota, il cui aereo fuma, non può effettuare il tallonamento. Il fumo non provoca danni aggiuntivi.
MITRAGLIATRICE DISTRUTTA (One Gun Destroyed): Una delle mitragliatrici dell'aereo è stata distrutta. Se non hai più mitragliatrici non puoi più fare danni al nemico.
MOTORE DANNEGGIATO (No Speed 3 or 4 Maneuvers): Il motore è stato danneggiato e non si potrà più per tutto il resto del gioco, utilizzare manovre che comportano l'uso di carburante pari a 3 o 4.
PILOTA FERITO Solo manovre diritte al prossimo turno (Pilot Grazed: Must Do Straight Maneuver Next Turn): Il pilota è ferito e potrà effettuare solo manovre di tipo S.
PILOTA FERITO Solo manovre lente al prossimo turno (Pilot Grazed: Must Do Slower Maneuver Next Turn): TIl pilota è ferito e potrà effettuare solo manovre di numero inferiore di consumo carburante alla mossa precedente; se alla mossa precedente è stata effettuata una mossa da 1 si potrà effettuare solo un'altra mossa da 1.
STRUTTURA DANNEGGIATA (Fabric Tears: No Restricted Maneuvers): Il pilota non potrà effettuare mosse restrittive (maneuver restricted) per tutto il resto del gioco.
STRUTTURA DANNEGGIATA (Fabric Tears: No Speed 3 or 4 Maneuvers): Il pilota non potrà effettuare mosse con velocità 3 o 4 per tutto il resto del gioco.

Segnalini di danni speciali: Alcuni dei segnalini decisamente rovinati che provengono dalla nostra giocatissima scatola di Blue Max.

Danni Rossi:
COLPITO IL SERBATOIO (Fuel Tank Hit: EXPLODE!): L'aereo è esploso e viene eliminato dalla partita.
PILOTA UCCISO (Pilot Killed): Il pilota è morto, l'aereo precipita e viene eliminato dalla partita.
FUOCO (Fire): TIl motore prende fuoco. Il Pilota non può tallonare e non può sparare o effettuare mosse restrittive. Il computer virtualmente lancia un dado sei e con 5 o 6 l'incendio si spegne ed il motore ritorna funzionante. Se si è effettuata una manovra con codice 8, 16 o 17 le possibilità di spegnere il fuoco aumentano ed il fuoco si spegne con 4, 5 o 6. In caso di fumo, invece, il principio di incendio si spegne con 6, ma con un 1 il motore prende fuoco.
COLPITO IL SERBATOIO perdi da 3 a 6 punti carburante (Fuel tank hit: lose 3 (or 6) fuel): Un proiettile ha provocato un buco nel serbatoio. Perdi carburante.
TIMONE BLOCCATO solo manovre sinistra/destra (Rudder Jams: Must Do Left/Right Maneuvers): Per un certo numero di turni il pilota dovrà effettuare solo mosse R o L. Lo sblocco del timone avverrà una volta terminata l'ultima mossa forzata richiesta.

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